Irpinia

Santuario di Montevergine

Il Santuario di Montevergine è un monastero mariano situato nella frazione di Montevergine nel comune di Mercogliano in provincia di Avellino, entroterra campano.

montevergine.jpgE’ un monumento che risale a un periodo storico tra l’XII e il XII secolo ed è legato al monaco eremita Guglielmo da Vercelli, il quale tornato da Santiago de Compostela (Spagna), giunse in Irpinia e rimase sul monte Partenio dove si dedicò alla meditazione e alla preghiera. Ben presto iniziò la costruzione di una chiesa che venne consacrata e dedicata alla Madonna.nel 1126.
Per maggiori informazioni visita il sito:     http://www.santuariodimontevergine.com/


Abbazia del Goleto

Goleto.jpgComplesso religioso risalente al XII secolo fondato da San Guglielmo da Vercelli è situato in Contrada San Guglielmo di Sant’Angelo dei Lombardi (AV), a 45 minuti di auto da Avellino.     Il complesso della cittadella monastica del Santissimo Salvatore al Goleto sorse a partire dal 1133 ad opera di Guglielmo da Vercelli, che aveva ricevuto il suolo per la nuova badia da Ruggero, signore normanno della vicina Monticchio, località oggi disabitata, situata tra S. Angelo dei Lombardi e Rocca San Felice….

Continua la lettura nel sito…..
https://www.goleto.it/


Palazzo Abbaziale Loreto di Montevergine

 

Non lontano dal Santuario di Montevergine, in territorio del comune di Mercogliano, si trova il Palazzo abbaziale di Loreto. Situato su di un’altura, esso è ancora adesso abitato dalla famiglia dei monaci verginiani di Montevergine e rappresenta un mirabile esempio dell’architettura della metà del secolo XVIII,…. continua la lettura nel sito:

http://www.santuariodimontevergine.com/il-palazzo/

Campania_Avellino_Mercogliano_PalazzoAbbaziale_2.JPG

Risultati immagini per abbazia del loreto   Risultati immagini per abbazia del loreto farmacia


Castello di Gesualdo

Il Castello di Gesualdo, situato nell’omonimo comune, fu sede di comando dei possedimenti feudali della famiglia Gesualdo e dimora del Principe Carlo Gesualdo, uno dei padri della musica polifonica moderna.

Castello_di_Gesualdo_ottobre2012


MONTELLA (AV) Ponte e cascata della lavandaia 

Montella-Cascata.jpg